Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Pago Pa

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Medicina Predittiva

La medicina predittiva rappresenta la più diretta conseguenza della nostra conoscenza del genoma umano e riguarda una condizione preclinica in cui soggetti sani, a seguito di uno studio personalizzato, approfondito e multidisciplinare vengono classificati come soggetti a rischio e, in quanto tali, definiti come "malati a rischio".

Il modello di studio predittivo permette l'applicazione del metodo preventivo volto all'identificazione ed al controllo dei fattori di rischio. Per questo abbiamo creato un percorso, che partendo dal soggetto anziano, valutasse anche i più giovani, che hanno un maggiore rischio legato alla familiarità. Il rischio di familiarità non è solo quello legato alla genetica ma anche allo stile di vita, intendendo le abitudini comportamentali dannose quali sedentarietà, tabagismo, stress, alcool, alimentazione etc. E' presente un servizio di educa-zione sanitaria mirata alla correzione di tale problematica.

La stima del rischio rende possibile la programmazione di percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati disegnati in base alle caratteristiche ed alle esigenze dell'individuo.

 


All'interno del Policlinico Umberto I è attivo il centro di Medicina Predittiva e Fast Track diretto dalla dr.ssa Paola Andreozzi.

Per prenotare una prima visita presso l'Ambulatorio, è necessario essere in possesso dell'impegnativa  medica correttamente compilata.

Prenotazione:

  • Numero Recup prenotazione prestazioni sanitarie: 06.99.39
  • Presso l'edificio della seconda Clinica Medica situata in viale del Policlinico n° 155.

Torna indietro


Articolo creato il: 15/09/2016 15:58:51
Ultima modifica: 22/05/2020 21:25:30
Autore: Supporto Redazione web